Xerokambos | Creta

Xerokambos (o Xerocambos) è una delle località più belle e remote di Creta. Xerokambos è un luogo fuori dal mondo, un paradiso dalle coordinate e dal tempo indefiniti: qui non ci sono negozi alla moda, discoteche e bar… solo qualche taverna, poche strutture semplici ma confortevoli, un minimarket e un bar.

Il clima di Xerokambos è caldo e secco, piacevole in gran parte dell’anno. Il paesaggio è caratterizzato da oliveti, pini, alberi da frutto, tamerici e fichi d’india. Fiori, piante e buganvillee spuntano praticamente ovunque tra i piccoli bassi edifici della zona.

Per dormire qualche giorno a Xerokambos occorre organizzarsi bene. Bisogna procurarsi sufficiente contante perché pochi accettano la carta di credito, fare il pieno di benzina (il distributore più vicino è a 9 km) e avere con sé tutti medicinali di cui si può aver bisogno perché la farmacia è a Palaiokastro, distante 27 km.

Le apparenti difficoltà che s’incontrano in un soggiorno a Xerokambos sono ampiamente ripagate dall’atmosfera serena e idilliaca del luogo. Trascorrere qualche giorno in questo luogo permette di ritemprare lo spirito e di riprendersi dallo stress accumulato durante un intero anno.

Le spiagge di Xerokambos, a Creta

Spiaggia di Xerocambos, Creca

Tutte le spiagge di Xerokambos sono poco frequentate, molto spesso vuote, anche nei mesi di luglio e agosto. La spiaggia principale di Xerokampos si chiama Mazida Ammos, nota tra i locali semplicemente come Megali Paralia, la grande spiaggia: 700 m di sabbia chiara e rocce piatte bagnate da un fantastico mare azzurro dai bassi fondali. Ci sono alcuni ombrelloni e lettini, e un vespasiano pubblico. Il parcheggio è lungo la strada. Nel mare si vedono i tre isolotti Kavali.

Da Mazida Ammos una stradina sterrata verso sud scorre lungo la costa passando per tre piccole spiagge libere e sempre deserte. Tuttavia, meglio proseguire e arrivare ad Amatos, una spiaggia di ciottoli variopinti nella baia più riparata della zona. Infatti, è la rada dove sono ancorate le barche della gente del posto al riparo dai venti e dalle correnti. Ci sono ciottoli variopinti, acque celesti limpidissime e un fondale perfetto per fare snorkeling.

Invece, verso nord, s’incontra Potamos, una spiaggia di grossi ciottoli e, poco più avanti, la parte finale della gola Katsounaki. Parcheggiando l’auto e superando l’incredibile sistema dunale si pone davanti agli occhi Alona, la spiaggia più bella della costa di Xerokambos. La sabbia chiarissima, quasi bianca, e il mare dalle tonalità tra il celeste chiaro e il blu intenso offrono uno spettacolo emozionante. Tutta la zona è area protetta per la presenza di gigli di mare (pancratium maritimum).

La tranquillità e l’intimità di Xerokambos sono molto amate dai naturisti. Ufficialmente a Creta come nel resto della Grecia questa pratica è ammessa solo in spiagge ufficialmente destinate al nudismo, ma a Xerokambos sembra essere tollerato.

Spesso si vedono tende in spiaggia: sebbene a Creta sia vietato il campeggio libero, Xerokambos è così isolata e lontana da tutto che difficilmente qualcuno viene a contestare tale trasgressione. Tuttavia, se volete campeggiare, comportatevi con responsabilità e rispetto per questi luoghi: non accendete falò in spiaggia, portate con voi eventuali rifiuti e prestate la massima attenzione a eventuali nidi di tartarughe.

Guida di Creta pdf ebook
Acquista la guida di Creta a €8,99
Disponibile nei seguenti formati
logo ebook epub logo ebook pdf logo ebook Kindle

La storia, la civiltà minoica, la mappa dell’isola; le spiagge, dalle celebri Balos, Elafonissi e Falassarna a quelle deserte e sconosciute ai turisti; Chania, Rethymno, Heraklion, le altre città i villaggi tradizionali; chiese, monasteri, siti archeologici e musei; i celebri palazzi minoici di Cnosso, Festo, Malia, Zakros e quelli minori. Le zone migliori di Creta dove dormire; i negozi dove fare shopping; come arrivare e come spostarsi; le migliori agenzie di noleggio auto; i migliori ristoranti; i bar e le discoteche della vita notturna…

Dove si trova Xerokambos


Le distanze dalle principali città cretesi sono: 33 km da Sitia, 90 km da Agios Nikolaos, 155 km da Heraklion, 225 km da Rethymno e 280 km da Chania.

Come arrivare a Xerokambos

Strada per Xerocambos, Creta
L’opzione più rapida e comoda per raggiungere Xerokambos è con la propria auto. Dalla E75 che scorre lungo tutta la costa nord di Creta occorre arrivare ad Agios Nikolaos e proseguire fino al bivio vicino alla località di Pachia Ammos. Da qui la strada più breve passa per Ierapetra e Makrygialos sulla costa meridionale per poi risalire verso Ziros e riscendere lungo una serie di tornanti fino a destinazione. Altra opzione, un po’ più lunga ma leggermente meno tortuosa è proseguire verso Sitia e Palekastro, e poi passare per Zakros.

Se siete senza automobile, dovete arrivare in bus a Sitia (distante 37 km, 1h) o a Ierapetra (70 km, 1h30m) dove si ferma il servizio pubblico. Poi si prosegue in taxi.

Pagine correlate

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più