Sebbene sia la seconda isola più grande dell’arcipelago greco delle Cicladi, Andros non ha un aeroporto. Impossibile dunque pensare di raggiungere l’isola con voli diretti da aeroporti italiani o di altre località del mondo. Sicuramente, un tratto del viaggio verso l’isola di Andros dovrà essere necessariamente percorso in traghetto.
Ad ogni modo, raggiungere Andros non è un’impresa impossibile. Nei seguenti paragrafi troverai tutte le opzioni tra cui scegliere in base ai tempi di percorrenza e ai costi dei biglietti.
Dove si trova Andros
Andros si trova nella parte nord-occidentale del mar Egeo. L’isola più vicina ad Andros è Tinos: i due porti sono distanti circa 30 M (miglie nautiche), ma le due coste distano appena 1 M.
Lo stretto di Kafirea separa Andros dall’isola di Eubea, sole 6 M. Molto più a sud, invece, si trovano le isole di Kea, Kithnos, Syros e Mykonos.
Gavrio, porto principale dell’isola, dista dai porti del Pireo (Atene) e di Rafina rispettivamente 69 N e 26 N.
L’opzione più veloce per raggiungere Andros dall’Italia è arrivare in volo ad Atene. L’aeroporto della capitale ellenica è collegato con molti aeroporti italiani ed europei anche con compagnie aeree low cost. Queste ultime consentono di trovare biglietti a prezzi molto convenienti.
Una volta raggiunto l’aeroporto ateniese Eleftherios Venizelos non bisogna proseguire per il Pireo. Infatti, l’unico porto collegato con Andros è quello di Rafina. Rafina è una piccola cittadina della costa dell’Attica, raggiungibile poco meno di mezz’ora in taxi o in autobus. Puoi verificare gli orari del pullman sul sito della compagnia di autobus KTEL Attikis, così da calcolare i tempi per arrivare porto dopo essere atterrati. La fermata del bus si trova proprio di fronte l’uscita del Terminal Arrivi. Il pullman arriva vicino all’imbarco dei traghetti.
Nel caso gli orari di arrivo del tuo volo per Atene non siano compatibili con l’ultimo traghetto in partenza per Andros, puoi pernottare una notte a Rafina e ripartire il giorno successivo. Noi abbiamo dormito all’Avra Hotel, un buon albergo vicinissimo al porto che offre anche transfer gratuito per l’aeroporto.
Altra opzione è prendere un volo diretto per Mykonos. Da lì occorre proseguire in nave per Gavrios. In caso di impossibilità di prendere il traghetto lo stesso giorno sconsigliamo di dormire una notte a Mykonos perché troppo costosa (a meno che non scegliate l’isola per qualche giorno di vacanza). Meglio optare per Rafina.
Traghetti per Andros
In alta stagione è possibile, dunque, scegliere due tratte a seconda dell’aeroporto d’arrivo:
- Rafina-Andros | 1h10m in aliscafo – 1h55m in traghetto | 2 navi al giorno.
- Mykonos-Andros | 1h30m in aliscafo – 2h15m in traghetto | 2 navi al giorno.
Gli orari dei traghetti per Andros possono essere verificati sul sito Direct Ferries, sul quale è possibile anche acquistare il biglietto. Chiaramente, non esistono navi raggiungono l’isola direttamente dai porti dell’Italia.
Voli per Atene e Mykonos
Invece, per controllare gli orari dei voli per Atene o per Mykonos ed, eventualmente, acquistare il biglietto, consigliamo di utilizzare Skyscanner, il miglior comparatore di prezzi delle compagnie aeree, anche low cost. È il miglior sistema per trovare i biglietti alle tariffe migliori.