Kefalos | Kos

Kefalos è una delle località turistiche più note di Kos. Il lungomare di Kefalos descrive l’omonima ampia baia dal porticciolo di Kamari fino al promontorio che guarda l’isolotto di Kastri. Oltre ad abitazioni private, troverete una una pletora di strutture ricettive per vacanze, soprattutto piccoli hotel, appartamenti e studios a gestione familiare. Ristoranti, panifici, supermarket, un centro medico e altre attività commerciali consentono di trascorrere un periodo di villeggiatura comodo, con tutti i servizi necessari.

La parte sud-occidentale della baia di Kefalos è occupata dalla spiaggia di Kamari. Composta di sabbia mista a sassolini, ha un mare sempre limpido e calmo, anche nei giorni il meltemi, vento tipico del mar Egeo, soffia con estrema intensità. I lidi attrezzati sono gestiti dai ristoranti e bar del lungomare. Ombrelloni e lettini costano pochi euro. In molti casi, vengono offerti gratuitamente dal gestore dello stabilimento in cambio di una piccola consumazione presso il proprio locale.

Quando i pirati del mar Egeo depredavano le isole, gli abitanti si rifugiarono nelle zone collinari. Nacque così il vecchio insediamento di Kefalos, un luogo che mostra tutte le tipicità dei villaggi del mar Egeo: gli edifici semplici, le stradine strette, i kafeneia e botteghe artigianali. Ancora oggi, in questo piccolo centro storico la vita scorre in modo lento, regalando ai turisti di passaggio un’atmosfera d’altri tempi.

Guida di Kos pdf ebook
Acquista la guida di Kos a €6,99
Disponibile nei seguenti formati
logo ebook epub logo ebook pdf logo ebook Kindle

La storia e la mappa dell’isola, le spiagge, i villaggi dell’entroterra, gli itinerari e le escursioni da fare. La descrizione dei musei, dei siti archeologici e delle attrazioni della Città di Kos e dell’isola, tra cui la splendida Casa Romana e l’Asclepio, il santuario-ospedale dove operò il celebre medico Ippocrate. Scopri quali sono le zone migliori di Kos dove alloggiare, come arrivare e come spostarsi, le migliori agenzie di noleggio auto e moto, i prodotti tipici dell’isola, i migliori ristoranti , i locali della vita notturna…

Dove si trova Kefalos

Kefalos è la località turistica più importante della zona meridionale dell’isola di Kos. Le distanze dalle principali città e dall’aeroporto sono:

  • Città di Kos: 40 km
  • Kardamena: 23 km
  • Aeroporto di Kos: 18 km

Kefalos è particolarmente apprezzata per la sua atmosfera semplice e tranquilla. Inoltre è perfetta per vacanze di mare: avendo un’auto o uno scooter si possono visitare alcune delle spiagge più belle di Kos, distanti pochi chilometri da questa graziosa località. Purtroppo, non è possibile affidarsi al servizio pubblico perché non connette la cittadina con gran parte di esse. Inoltre, gli autobus collegano Kefalos con l’aeroporto e le altre cittadine dell’isola con pochissime corse giornaliere.

 

Pagine correlate

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più