Quando andare a Kos

Il clima e le temperature dell’isola

Kos ha un clima di tipo mediterraneo con temperature massime che, mediamente, si attestano sui 30°C, con picchi intorno ai 35°C. Per fortuna, basi livelli di umidità relativa e il meltemi, vento tipico del mar Egeo, abbassano i livelli di temperatura percepita. Di conseguenza, il caldo diventa più sopportabile.

D’estate il meltemi raggiunge la costa nord-ovest di Kos: se spesso si presenta come piacevole brezza che fa sopportare ancor di più il caldo, in alcuni giorni può rendere il mare mosso. Per fortuna, difficilmente l’effetto del vento si sente sul versante orientale, effettivamente più riparato.

Se visitate Kos nei mesi di luglio e agosto, si sconsiglia di visitare i siti archeologici all’aperto durante le ore centrali della giornata. In quei mesi dell’anno il sole picchia forte. Se non avete scelta, munitevi di bottiglietta d’acqua per bere e per bagnarvi spesso il capo che è sempre meglio coprire con un cappello.

Qual è il periodo migliore per visitare Kos?

Il periodo per fare una vacanza di mare a Kos va da giugno fino alla fine di settembre. In realtà, in alcuni anni di caldo eccezionale, si riesce a fare il bagno anche ad ottobre. Se avete possibilità di scegliere il vostro periodo di ferie, il periodo migliore è tra la metà di giugno e gli inizi di agosto, perché l’isola è più vivibile, i biglietti aerei e gli alloggi hanno prezzi più convenienti ed il caldo non è torrido.

Kos ha un patrimonio archeologico di inestimabile valore. Per le visite culturali i periodi più indicati sono la primavera e l’autunno sempre che riusciate a trovare voli diretti dall’Italia. Più facile la soluzione che prevede lo scalo ad Atene: cercate un volo per la capitale ellenica e da lì proseguite con un volo diretto. L’opzione nave non è proprio consigliata: la traversata Pireo (porto di Atene) – Kos dura 11-12 ore!

D’estate la pioggia è un evento piuttosto raro. Nella tabella che segue si può notare come i dati meteorologici mediati su un ampio periodo temporale del passato indicano che in tutta l’estate piove meno di una settimana.

Dati meteo storici

Temperature e giorni di pioggia a Kos, Grecia
Dati climatici storici di Kos mediati su diverse fonti

Kos: previsioni del tempo

Previsioni meteo di oggi e dei prossimi giorni

Pagine correlate

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più