Il clima e le temperature dell’isola
Rodi ha un clima mediterraneo con inverni miti ed estati torride. Nei mesi di luglio e agosto, le temperature massime si attestano attorno ai 34-36°C con giornate in cui la colonnina di mercurio supera addirittura i 40°C. Si tratta delle temperature più alte tra tutte le isole della Grecia. Per fortuna, molto spesso l’umidità relativa si mantiene bassa permettendo di sopportare maggiormente l’afa. Se avete intenzione di visitare i siti archeologici in estate, evitate le ore centrali della giornata, indossate un cappello e portate una bottiglietta d’acqua.
Rispetto ad altre isole del mar Egeo, Rodi non soffre molto il vento meltemi. A dire la verità, ne sono esenti le località turistiche più frequentate che si trovano lungo la costa orientale. Infatti, sul versante opposto, il vento soffia quasi sempre, ma mai con molta intensità. Sulla punta meridionale dell’isola si trova, invece, Prassonisi, uno degli spot più conosciuti in Europa tra kiters e surfisti.
Qual è il periodo migliore per visitare Rodi?
Per stabilire quale sia il periodo migliore per visitare Rodi occorre ragionare sul tipo di vacanza che si intende trascorrere. Rodi è una delle isole greche con il maggior patrimonio artistico, storico e archeologico. Il suo capoluogo è da visitare come una classica città d’arte europea. I suoi siti archeologici e gli altri monumenti storici sparsi ovunque raccontano un passato emozionante. Chi ama viaggiare per scoprire nuovi luoghi allora potrà recarsi a Rodi in ogni periodo dell’anno. In particolare, primavera e autunno sono ideali per le visite culturali: temperature accettabili per visitare i siti archeologici e nessuna coda agli ingressi dei musei.
La primavera è la stagione ideale per sessioni di hiking e per piacevoli passeggiate tra i sentieri che si snodano negli splendidi paesaggi dell’isola. In questo periodo, ovviamente, la natura offre il meglio di sé!
Per la vita da spiaggia c’è un periodo molto esteso: da maggio ad ottobre è possibile fare il bagno. Rodi è una delle isole greche con le temperature dell’aria e del mare più calde. Addirittura, nei mesi di luglio e agosto, le temperature dell’acqua superano i 26°C. Anche i più freddolosi potranno buttarsi in acqua senza dover attendere molto!
Le piogge si concentrano tra novembre e febbraio. Da giugno a settembre sono un evento rarissimo… a dirla meglio, fantozziano!