Il clima e le temperature dell’isola
Cefalonia ha un clima di tipo mediterraneo molto simile a quello del Sud Italia. Gli inverni miti ed estati con temperature massime che si attestano tra 30°C e i 35°C. Per fortuna, bassi livelli di umidità relativa rendono sopportabile il caldo e donano notti fresche. La stagione balneare è abbastanza estesa: si può fare il bagno dagli inizi di maggio a fine settembre. Sarebbe opportuno evitare, però, le ultime due settimane di settembre a causa di possibili giorni di pioggia.
In genere, le precipitazioni piovose si concentrano nei mesi di dicembre e gennaio, in special modo nelle zone montuose dell’isola. D’estate la pioggia è un evento poco frequente.
Nei mesi più caldi si sconsiglia di visitare i siti archeologici all’aperto durante le ore centrali della giornata: se non avete scelta, munitevi di bottiglietta d’acqua per bere e per bagnarvi spesso il capo che è meglio coprire sempre con un cappello.
Qual è il periodo migliore per visitare Cefalonia?
I mesi di luglio e agosto sono i più caldi e i più affollati. È altissima stagione turistica: voli e alloggi hanno prezzi elevati, solitamente, i servizi sono meno attenti, ragion per cui sarebbero da evitare. Tuttavia, se avete la possibilità di prendere le ferie soltanto durante questi mesi non disperate, perché Cefalonia è vivibile anche in questo periodo. Inoltre, con un po’ di astuzia e seguendo i consigli contenuti in questa guida potrete evitare scoprire le spiagge meno affollate e come quali visitare in determinati orari per trovare poca gente anche nei mesi di altissima stagione.
I periodi migliori per trascorrere una vacanza a Cefalonia sono il mese di giugno e la prima decade di settembre. Il clima è mite, le spiagge non sono mai affollate e la gente del posto appare più cordiale e disponibile.